Programma per le competenze e la cultura digitale

[...] - Promuovere sessioni formative o realizzare stand informativi in occasione di eventi ed iniziative, di carattere nazionale o locale, che coinvolgano la cittadinanza.
ciro spataro
ad ogni evento pubblico (anche privato) in qualsiasi ambito (scuola, ambiente, cultura, tecnologia, sanità, sport,..) effettuare una mezza giornata di Barcamp. Una non conferenza collaborativa che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero (wikipedia). Favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al digitale. Riunione aperta in cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi. I partecipanti escono dal barcamp con una maggiore conoscenza dei temi trattati. Format che funziona!
ciro spataro, 17/04/2014 09:26
Nazzareno Prinzivalli
Per avvicinare le persone ai servizi disponibili online, si potrebbe seguire il metodo del FAI (Fondo Ambiente) che annualmente prepara dei weekend divulgativi con gli studenti delle scuole: in quel caso i ragazzi fanno da "ciceroni" volontari. Analogamente per le PA potrebbero aiutare, con delle postazioni allestite allo scopo, a dimostrare la funzionalità (laddove questa, ovviamente, esista...) di alcuni servizi ed il vantaggio ad usarli.
Nazzareno Prinzivalli, 01/05/2014 16:40