Strategia per la crescita digitale 2014-2020

Programmi di accelerazione: Italia Login – La casa del cittadino

Puoi partecipare alla Consultazione commentando il testo. Clicca sull'icona a destra del paragrafo e inserisci il testo del tuo commento. E' necessario autenticarsi attraverso il sistema FormezAuth o propri account social (Facebook, Twitter).

Cosa e perché?permalink frase

+

Rappresenta la cornice di riferimento del nuovo modo di comunicare fra pubblica amministrazione e cittadini/imprese. Un intervento strutturale che integra il sistema paese.permalink frase

4

Ogni cittadino italiano avrà un profilo civico online dal quale potrà accedere alle informazioni e ai servizi pubblici che lo riguardano, in maniera profilata. Un luogo di interazione personalizzato con la pubblica amministrazione e le sue ramificazioni, arricchito dalle segnalazioni sulle opportunità e gli obblighi pubblici che il sistema filtrerà in relazione al profilo anagrafico.permalink frase

1

L’intervento vuole rappresentare la vera semplificazione della pubblica amministrazione, uno «Stato» facile da usare e accedere su multipiattaforma, anche mobile:permalink frase

3

• La pubblica amministrazione offre a cittadini ed alle imprese i propri servizi online, comunica l’avvio di ogni procedimento amministrativo che li riguardi, apre un canale aperto di comunicazionepermalink frase

1

• Cittadini ed imprese devono trovare in un solo luogo i servizi necessari, fare operazioni in pochi passaggi dovunque si trovino, trovare nei propri mezzi di interazione la risposta agli atti necessari nel suo ruolo di cittadino. Un luogo unico dove il cittadino con il suo profilo unico:permalink frase

1

• riceve e invia tutte le comunicazioni con le PA e ne conserva lo storicopermalink frase

+

• accede a tutti i servizi via via disponibilipermalink frase

+

• riceve avvisi di scadenze, effettua e riceve versamenti e ne conserva lo storicopermalink frase

+

• archivia i propri documentipermalink frase

+

• interagisce con l’anagrafe digitalepermalink frase

+

• esprime valutazioni su servizi e fornisce feedback e suggerimentipermalink frase

+

• partecipa alla vita democraticapermalink frase

+

Ogni amministrazione pubblica dovrà portare i propri servizi all’interno di questa “casa” online del cittadino.permalink frase

+

La piattaforma avrà un set di API, documentate in un apposito sito, che garantiranno l’interoperabilità del servizio e il suo utilizzo attraverso l’interfaccia unica. E naturalmente gli uffici, interoperabili, si occuperanno di scambiarsi le informazioni in relazione alle funzioni che devono svolgere senza imporre al cittadino di trovarle per loro. Ogni cittadino avrà una chiave d’accesso ai ervizi digitali pubblici, ha un’identità digitale garantita da un sistema standard, ha un domicilio su Internet e un sistema facile e sicuro per i pagamenti e per ricevere scadenze ed avvisi.permalink frase

1

Si tratta di un cambiamento di paradigma che pone il cittadino al centro e l’amministrazione al suo servizio, avendo una focalizzazione particolare sulla semplicità e l’usabilità. Una nuova piattaforma relazionale che nel tempo integrerà flussi applicativi delle relazioni con i cittadini di tutta la PA.permalink frase

1

Per la realizzazione a regime di ItaliaLogin dovranno essere in esercizio sia il Sistema Pubblico di Identità Digitale, sia l’Anagrafe Nazionale Unica e dovranno essere previsti i seguenti interventi :permalink frase

4

Sistema di Gestione dei Procedimenti Amministrativipermalink frase

+

Attualmente i sistemi di gestione documentali in uso nella quasi totalità delle amministrazioni sono obsoleti, incompleti, inadeguati, caratterizzati da scarsa interoperabilità, senza visione unitaria e sistemica.permalink frase

+

Il Sistema di Gestione dei Procedimenti Amministrativi (SGPA) realizzerà il modello organizzativo e strumentale di riferimento con l’obiettivo di:permalink frase

+

• mappare i servizi a cittadini e imprese sui procedimenti amministrativi di una stessa PA e tra PA diverse;permalink frase

+

• reingegnerizzare, standardizzare e digitalizzare i principali procedimenti amministrativi interni e trasversali;permalink frase

+

• ricondurre ad unitarietà la gestione dei dati, degli eventi e dei documenti informatici non strutturati;permalink frase

+

• favorire l’impiego – ed il riconoscimento in campo amministrativo – di elementi documentali ampiamente usati nel settore privato, quali le registrazioni degli eventi di sistema ed applicativi (log);permalink frase

+

• definire il modello funzionale di riferimento che garantisca multicanalità di accesso;permalink frase

+

• creare un ambiente interoperabile, cooperante, scalabile e realmente aperto in termini di dati e trasparenza dell’azione amministrativa;permalink frase

+

• ridurre i tempi di adeguamento dei processi alle sollecitazioni normative e regolamentari;permalink frase

+

• introdurre modalità di erogazione in modalità SaaS propria dei servizi del Cloud Computing System;permalink frase

+

Sistema di notificationpermalink frase

+

Ogni servizio applicativo, sia che esso sia rivolto ai cittadini, sia che esso sia rivolto ad altre pubbliche amministrazioni, genera degli eventi al variare dello stato dei processi.permalink frase

+

A dette transizioni di stato è necessario associare una comunicazione di informazione che uno stato si è modificato e/o che sono richieste azioni da intraprendere.permalink frase

+

Il sistema di notification – anche integrato con il Sistema Pubblico di Connettività - potrà prevedere forme multicanale di comunicazione, anche con eventuale fallback a sistemi tradizionali già esistenti.permalink frase

+

Sistema di identificazione documentalepermalink frase

+

Sempre più i documenti tendono a dematerializzarsi perdendo la loro forma cartacea ed assumento una forma di struttura dati in un sistema informativo. Per ragioni di user experience, questi dati vengono normalmente rappresentati agli utenti, non in forma di dati o di schemi XML ma in forma grafica con una rappresentazione “tradizionale” analoga a quella dei documenti tradizionali, seppure il dato con valore legale sia quello presente nei sistemi informativi.permalink frase

+

E' quindi opportuno realizzare una infrastruttura che consenta di collegare la rappresentazione ai dati per il tramite di un URI (Uniform Resource Identifier) da includere nella rappresentazione, dotato di una opportuna struttura di metadati che potrà includere informazioni da altri sistemi quali SPID, il sistema di notification ed il sistema dei pagamenti. Lo spazio dei nomi di detti URI dovrà essere oggetto i coordinamento centrale ed il sistema potrà disporre di un repository di supporto.permalink frase

+

Chi fa cosa?permalink frase

+

AgID progetta la soluzione e detta gli standardpermalink frase

+

tutte le amministrazioni partecipano e si integrano, anche attraverso il supporto di AgID, attraverso l’esposizione del loro patrimonio informativo e di serviziopermalink frase

1

Gli stakeholders pubblici coinvoltipermalink frase

+

tutta la PA nazionale e locale Ruolo degli stakeholders privati - Le imprese che possono offrire servizi aggiuntivi Soluzione a sostegno dell’offerta o della domanda? - Razionalizza e migliora l’offerta pubblica - Favorisce la domanda attraverso il progressivo switch off della opzione analogicapermalink frase

+

Tempisticapermalink frase

+

Prima fase: profilazione e login tramite SPID e anagrafe unica 2015- 2016permalink frase

+

Seconda fase: incremento servizi disponibili, progressiva da 2016 a 2020permalink frase

+

Calcolo dei benefici /indicatoripermalink frase

+

▪ punto unico di accesso per tutti i servizi della pubblica amministrazionepermalink frase

+

▪ maggiore usabilità e efficienza del rapporto amministrazionecittadinopermalink frase

+

▪ miglioramento della qualità dei servizi resi all’utenza;permalink frase

+

▪ sviluppo di servizi innovativi per cittadini e imprese;permalink frase

+

Tali benefici possono essere calcolati seguendo le seguenti metriche:permalink frase

+

▪ numero di servizi sulla piattaformapermalink frase

+

▪ % amministrazioni aderentipermalink frase

+

▪ numero utenti registratipermalink frase

+

▪ numero utenti con transazionipermalink frase

+