Open Government Partnership Italia

#OGPitaly

Consultazione sul documento di autovalutazione Action Plan OGP Italia 2012


Il Dipartimento della funzione pubblica, in coordinamento con i Ministeri e gli enti pubblici al centro del programma di cambiamento amministrativo ha presentato nell’aprile del 2012 un Action Plan nel quadro esercizio dell’Open Government Partnership al fine di condividere, con i partner internazionali, uno scambio di informazioni e avviare un duraturo processo di aggiornamento reciproco sulle rispettive politiche nell’ambito della trasparenza e apertura della PA.

Il presente documento è una valutazione dell’attuazione degli impegni presi nell’ambito dell’OGP, in considerazione di ciò che è stato effettivamente realizzato. L’Italia, così come richiesto a tutti i Paesi che hanno aderito all’OGP, procede ad un periodo di consultazione su questo documento di due settimane. In questo arco di tempo il rapporto sarà pubblicato su siti istituzionali quale quello del Dipartimento della funzione pubblica e dell’OGP. Questo al fine di poter prendere in considerazione l’input pubblico in merito all’attuazione del Piano d’azione, così come previsto dall’Open Government Declaration.

Una volta conclusa la consultazione i testi e i commenti raccolti vengono trasmessi al segretariato OGP e all'’IEP (Panel degli esperti nazionali) dell’Indipendent Working Mechanism dell’OGP.

Per rendere più agevole la navigazione il documento di Autovalutazione dell’Action Plan è stato suddiviso in nove parti che trovate ai link di seguito. In ognuna delle nove pagine web è riportato il testo dell’ Action Plan del 2012, nel riquadro in altro non commentabile, e di seguito il testo dell’autovalutazione commentabile in ogni suo paragrafo.

La consultazione resterà aperta fino a giovedì 24 ottobre. Maggiori informazioni sull'iniziativa Open Government Partnership sono disponibili sul sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica.