Open Government Partnership Italia

Etica, trasparenza e partecipazione: sviluppo qualitativo e quantitativo delle relazioni con i cittadini e gli stakeholder della PA

Impulso all’attuazione del decreto legislativo 150/2009, che prevede lo sviluppo qualitativo e quantitativo delle relazioni con i cittadini, i soggetti interessati, gli utenti e i destinatari dei servizi, puntando in particolare sull’avvio di iniziative di empowerment civico che mirino ad elevare il livello qualitativo dell’interazione e del dialogo tra cittadini, stakeholders e istituzioni pubbliche.

Cosa è stato fattopermalink frase

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Per tutto il 2012 e nel corso del primo semestre 2013 sono state ulteriormente promosse iniziative orientate alla diffusione di metodologie di ascolto e alla partecipazione dei cittadini. In particolare sono stati avviati, coinvolgendo specificamente le amministrazioni delle Regioni obiettivo convergenza nell’ambito del progetto MiglioraPA finanziato con fondi PON Governance 2007-2013, oltre 100 percorsi di customer satisfaction management volti a supportare le amministrazioni nella rilevazione del livello di soddisfazione dei servizi rispetto ai propri utenti.permalink frase

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Circa 500 referenti di amministrazioni delle Regioni obiettivo convergenza sono stati coinvolti in attività seminariali e laboratori, svolti nei territori e finalizzati allo sviluppo di know how e all’approfondimento di strumenti e metodologie.permalink frase

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E’ stato inoltre sviluppato un sistema integrato di assistenza online Migliorapa.it, accessibile dal portale PAQ www.qualitapa.gov.it, per offrire supporto alle amministrazioni che intendono iniziare un percorso di Customer Satisfaction e ascolto dell’utenza. La piattaforma mette a disposizione 3 tipologie di strumenti: approfondimenti e indicazioni metodologiche in un percorso guidato e basato sul tipo di servizio/amministrazione; uno spazio dedicato agli utenti di contatto e reciproca assistenza; un applicativo organico e di facile utilizzo per la realizzazione di questionari on line.permalink frase

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E’ proseguita inoltre l’iniziativa Mettiamoci la Faccia, che mira alla rilevazione della customer satisfaction attraverso l’utilizzo delle interfacce emozionali. Nel periodo gennaio 2012-maggio 2013 sono stati raccolti circa 7 milioni di giudizi.permalink frase

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