.

#OpenFesr

OpenFesr Consultazione pubblica sul PO Fesr Sicilia 2014/20





Il Dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana ha avviato la redazione del Programma Operativo FESR 2014-2020, attraverso la costituzione di un Gruppo di Redazione -composto da rappresentanti del Dipartimento della Programmazione e dei Dipartimenti regionali, Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NVVIP) e con il supporto di FORMEZ PA- che ha avuto il compito di identificare gli elementi di contesto, strategici ed operativi, per la stesura di una bozza di Programma da aprire al confronto pubblico.

Parallelamente, al fine di rendere la redazione del Programma Operativo FESR Sicilia 2014-2020 un momento partecipato e condiviso con gli attori che operano sul territorio, l’amministrazione regionale ha promosso un percorso di consultazione pubblica denominato #OPENFESR finalizzato a condividere le strategie per la migliore attuazione degli interventi del PO FESR, e ad assicurare la trasparenza e l’accesso alle informazioni
#OPENFESR si sviluppa in un arco temporale che va da aprile a luglio 2014- e prevede due fasi temporalmente distinte, l’una propedeutica all’altra:


  • IDEARIO: consultazione su priorità e azioni 2014-2020, aperta dal 14 aprile al 26 maggio, finalizzata a far emergere idee, riflessioni e proposte di azioni sugli obiettivi tematici che orientano la programmazione regionale degli interventi 2014-2020.

  • COMMENTARIO: consultazione sul Documento di Programmazione 2014–2020, aperta dal 18 giugno al 16 luglio, finalizzata al miglioramento del documento di programmazione regionale.
    Questa fase della consultazione chiama tutti gli attori pubblici e privati del territorio regionale i cui interessi sono direttamente toccati dal programma operativo regionale a inserire segnalazioni e commenti, suggerire integrazioni, proporre azioni complementari a quelle già identificate nel documento.


Il testo ora aperto al commento partecipato è l’Executive summary della Sezione 2 del PO FESR Sicilia 2014-2020, un documento analitico per l’individuazione degli assi prioritari di intervento, gli obiettivi e le azioni più appropriate per il conseguimento dei risultati attesi assegnati a questo ciclo di programmazione.

Come funziona la Consultazione


Gli utenti partecipano alla consultazione sul Documento di Programmazione 2014–2020 commentando il testo articolato sulla base degli assi prioritari di intervento individuati dal Programma Operativo. Ogni commento è a sua volta commentabile da altri utenti.
Per inviare il proprio contributo è necessario autenticarsi attraverso il sistema FormezAuth o propri account social (Facebook, Twitter). I commenti ritenuti offensivi o inopportuni saranno messi in moderazione.

Tempi


La consultazione sul Documento di Programmazione 2014–2020 è aperta dal 18 giugno al 16 luglio 2014.

Chiusura della Consultazione


Attenzione: non è più possibile inviare idee. Per approfondire leggi il comunicato chiusura del commentario OpenFesr

Informazioni e documentazione di approfondimento


Alla pagina dedicata all'iniziativa #OPENFESR sul sito EuroInfoSicilia è possibile reperire maggiori informazioni su questa consultazione e scaricare materiali di approfondimento sul contesto della programmazione 2014-2020 nazionale e regionale.

Contatti


Per segnalazioni e ulteriori informazioni è possibile contattare: openfesr@gmail.com.