.

[...] 1.2.2 – Azioni di sistema per il sostegno alla partecipazione degli attori dei territori a piattaforme di concertazione e reti nazionali di specializzazione tecnologica, come i Cluster Tecnologici Nazionali, e a progetti finanziati con altri programmi europei per la ricerca e l’innovazione (come Horizon 2020)
Turi Timpanaro
Azioni per la creazione di CLUSTER TECNOLOGICI REGIONALI, network tematici di centri di ricerca, istituzioni e aziende. Il cluster raccoglie l’eccellenza in una determinata area tecnologica e sarà baricentrato dove quell’eccellenza è perlopiù espressa a livello locale in un approccio di tipo bottom up (Es. cluster agroalimentare nell’area di Ragusa, cluster delle micro e nanotecnologie nell’area di Catania, etc.)
Turi Timpanaro, 30/06/2014 15:57
Antonio Giuseppe Latora
L'idea dei Cluster Tecnologici tematici è assolutamente condivisibile e potrebbe fornire notevole impulso all'innovazione nei distretti produttivi siciliani oggi in crisi.
Antonio Giuseppe Latora, 30/06/2014 16:37
Cristina De Franco
E' strategico puntare sui cluster/distretti di eccellenza per competere meglio sui mercati internazionali. Sfruttando le opportunità offerte dalle reti della Commissione europea come Enterprise Europe Network ch fa capo al programma COSME ma si integra con Horizon 2020
Cristina De Franco, 02/07/2014 10:07