.

[...] La Sicilia, in questi anni, sfruttando le opportunità offerte dagli strumenti incentivanti susseguitisi è stata interessata da una crescita della produzione elettrica da FER ma permangono ampi spazi di miglioramento sia nel settore dell’efficientamento energetico che nell’affermazione di alcune tecnologie nel settore della produzione di calore da FER e della mobilità sostenibile. Con le azioni previste nell’OT4 si intende dare una maggiore spinta allo sviluppo in Sicilia di una economia “green”.
Fabrizio Russo
In Sicilia il PO-FESR 2007-2014 ha già avviato un gran numero di interventi di efficientemente energetico di edifici pubblici tra cui municipi, scuole, ospedali etc. In molti casi i bando sono stai pubblicati in ritardo e successivamente il ritardo è accresciuto anche a causa dei rallentamenti in fase di gara, realizzazione, rendicontazione, etc. NON sono invece MAI stati orientati investimenti sulla promozione dell'efficienza energetica degli edifici privati incentivando il miglioramento delle prestazion energetiche delle tipologie di edifici più diffusi sul territorio (condomini, uffici,
Fabrizio Russo, 28/06/2014 20:20
Giuseppe Gullotta
Gli edifici privati, anche di nuova costruzione, devono essere inclusi tra i destinatari delle risorse di questo obiettivo tematico. L'efficentamento energetico di tutti gli edifici deve procedere di pari passo con il miglioramento delle trasmittanze dell'involucro sia d'inverno che d'estate: la miglior energia rimane sempre quella che non si consuma!
Giuseppe Gullotta, 14/07/2014 09:31
Giuseppe Gullotta
La qualità ed il comfort della nostra vita non dipendono solo dalla maggiore produzione di energia da fonti rinnovabili. Noi trascorriamo la maggior parte della nostra esistenza in ambienti chiusi, perciò per vivere sano e bene tutto il nostro patrimonio immobiliare, sia pubblico che privato, va riqualificato attraverso il complesso di tutti quegli interventi costruttivi, strutturali, ambientali, energetici necessari a migliorarlo.
Giuseppe Gullotta, 14/07/2014 19:51