.

[...] TRASPORTI INTELLIGENTI Questo Obiettivo Tematico è finalizzato al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle cose attraverso il riequilibrio modale a vantaggio di vettori meno impattanti, la mitigazione degli impatti ambientali, l’aumento della sicurezza e il miglioramento della qualità della vita. Tali obiettivi generali sono declinati in obiettivi specifici quali il miglioramento dell’offerta ferroviaria e dei servizi offerti, la continuità territoriale interna, il rafforzamento dei sistemi portuali e logistici.
Antonio Giuseppe Latora
Ok gli Intelligent Transport System (ITS)ma allo stato attuale le reti stradali provinciali sono un colabrodo, alcuni centri interni della Sicilia sono di fatto irraggiungibili ed è pertanto indispensabile prevedere un'azione dedicata alla manutenzione straordinaria delle reti stradali provinciali.
Antonio Giuseppe Latora, 30/06/2014 15:05
Eugenio Muzio
L' attivazione di trasporti inteligenti deve essere un obiettivo primario per l'Italia paese nel quale l'incidenza del trasporto su gomma è al di fuori di ogni logica. In particolare per la Sicilia, considerate le distanze con i bacini di traffico del nord Italia ed europei appare indispensabile una decisa politica di incentivazione delle tecniche in termodali. Eugenio Muzio
Eugenio Muzio, 15/07/2014 11:45