4° Piano d’azione nazionale per l'open government

#opengovitaly

Consultazione pubblica sul Piano d'azione nazionale per l'open government 2019-2021


L’Italia ha aderito a Open Government Partnership (OGP) nel settembre 2011, impegnandosi a perseguirne concretamente gli obiettivi, attraverso un costante confronto con la società civile, fino a diventare uno dei componenti del Comitato direttivo della partnership per il triennio 2017-2020. Il Piano d'azione nazionale, che definisce le azioni strategiche in materia di governo aperto per il biennio 2019-2021 è stato costruito con l’obiettivo di proseguire il percorso intrapreso e conseguire obiettivi d’impatto e ambiziosi, da raggiungere attraverso la realizzazione di un numero circoscritto di iniziative trasformative in grado di produrre significativi risultati in materia di trasparenza, partecipazione civica, lotta alla corruzione, semplificazione e innovazione della pubblica amministrazione. La versione ora sottoposta a consultazione è il risultato di un coordinamento di tutti gli attori istituzionali del Gruppo di lavoro istituzionale che hanno lavorato a partire dalle proposte presentate dalla società civile riunita nell’Open Government Forum.



Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021 (documento scaricabile in pdf)



Come funziona la Consultazione


Gli utenti partecipano alla Consultazione pubblica online sul Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021 commentando i testi. Ogni commento è a sua volta commentabile da altri utenti. I commenti sono raccolti attraverso uno strumento volto a favorire la partecipazione civica online, aperto a tutti. Per inviare il proprio contributo è necessario autenticarsi attraverso il sistema DFPAuth o con il proprio account Twitter o Facebook. I commenti ritenuti offensivi o inopportuni saranno messi in moderazione.

Privacy


I dati relativi ai commenti inseriti dai partecipanti alla consultazione saranno trattati – in qualità di titolare del trattamento - dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, Corso Vittorio Emanuele II n. 116 -00186 Roma. I commenti verranno pubblicati in modo permanente nelle pagine relative alla consultazione e potranno essere citati nei report relativi alla consultazione sul quarto piano di azione. L’interessato, in qualsiasi momento, potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) inviando un’email all’indirizzo ogp@governo.it



Destinatari


La Consultazione si rivolge a cittadini, associazioni, imprese, pubblici dipendenti e, più in generale, tutti i soggetti interessati e coinvolti a vario titolo dai processi di apertura delle PA.


Tempi


La consultazione è conclusa, si è svolta dal 15 marzo al 30 aprile 2019. I commenti degli utenti sono consultabili sui testi e nella sezione Statistiche.


Esiti


I risultati della Consultazione saranno presi in considerazione dal Dipartimento per la funzione pubblica ai fini della redazione versione definitiva del documento.


Per segnalazioni e ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a ogp@governo.it.