4° Piano d’azione nazionale per l'open government

Le Azioni: 4. Supporto alla partecipazione

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Contesto e obiettivi dell’azione

Le attività di consultazione pubblica, che siano rivolte a cittadini in generale o a categorie specifiche, possono riguardare le diverse fasi delle politiche pubbliche, dalla loro definizione all’attuazione e fino alla valutazione. permalink frase

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Le attività di consultazione aiutano il decisore pubblico a prendere decisioni migliori. In particolare, sono rilevanti per:permalink frase

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aprire i processi decisionali alla partecipazione dei soggetti interessati, consentendo di includere le istanze di tutti i potenziali destinatari di un intervento o di una politica pubblica;permalink frase

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recuperare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni rispetto ai processi decisionali;permalink frase

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rispondere a una domanda dei cittadini di maggiore impegno individuale e desiderio di intervenire in prima persona;permalink frase

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rimediare ai limiti intrinseci dei processi decisionali tradizionali, che possono creare conflitti sul territorio, spesso dovuti al non coinvolgimento dei diversi attori e delle comunità locali;permalink frase

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favorire la condivisone di obiettivi e strumenti propri delle politiche pubbliche da parte dei cittadini.permalink frase

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Il maggior ostacolo alla partecipazione risiede nel fatto che le attività di consultazione sono praticate dalle PA italiane, sia centrali che locali, sporadicamente, in maniera autonoma e con diversi livelli di qualità.permalink frase

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Impegni

L’attività di supporto alla partecipazione ha la finalità di promuovere presso le PA italiane l’uso delle consultazioni pubbliche di qualità.permalink frase

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Un primo passo in questa direzione sarà dedicato ai cittadini, attraverso l’apertura di un portale dedicato che potrà diventare il punto di accesso alle consultazioni che le PA pongono in essere. In questo modo i cittadini che vogliono partecipare avranno un unico luogo in cui cercare e potranno essere avvertiti mediante un sistema di news. Il lancio del portale consentirebbe di sostenere, mediante un’apposita redazione, la diffusione delle iniziative di consultazione e il rispetto, da parte della PA, di standard di qualità nella loro realizzazione. A questo fine saranno diffuse linee guida pratiche ispirate alle migliori pratiche internazionali. permalink frase

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Un’attenzione particolare sarà dedicata alle amministrazioni mediante la messa a disposizione di software open-source per le consultazioni, la creazione di un help desk dedicato e mirate attività di formazione per dipendenti pubblici.permalink frase

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Un ulteriore passo a livello regionale è quello di sviluppare il macro obiettivo “partecipazione”, inteso come passaggio dalla mera trasparenza alla partecipazione attiva della cittadinanza a livello locale. Si vuole rendere la disponibilità di dati ed informazioni funzionali all’informazione del cittadino, attraverso la messa a disposizione di piattaforme digitali dedicate a questo fine. In questo modo si promuove in modo formale e sostanziale la diffusione delle informazioni utili alla definizione di una opinione e alla creazione di un punto di vista che può così essere oggetto di discussione, avviando un percorso virtuoso di pratica di confronto e definizione delle scelte tra amministrazioni e cittadini.permalink frase

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Amministrazione responsabile

Dipartimento della funzione pubblica (PCM – DFP), Dipartimento per le riforme istituzionali (PCM – DRI).

Altre amministrazioni coinvolte

Ministero della salute, Regioni e Province Autonome, Comune di Milano, Roma Capitale.

Impegni specifici

PA referente: PCM – DFP, PCM -DRI

4.1 Consultazione pubblica sulla “Guida operativa per le consultazioni pubbliche” nella PA. Quando scade:giugno 2019permalink frase

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4.2 Lancio del portale della partecipazione pubblica attraverso: la raccolta delle consultazioni pubbliche; la messa in rete con i portali regionali; la pubblicazione di OD; la realizzazione di servizi avanzati (registrazione, alert, ecc.). Quando scade:giugno 2019permalink frase

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4.3 Completamento della diffusione della “guida operativa per le consultazioni pubbliche” nella PA e rodaggio attraverso l’applicazione delle linee guida a specifici processi consultivi. Quando scade:giugno 2021permalink frase

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4.4 Messa a regime della piattaforma per le consultazioni pubbliche della PA centrale che metta a disposizione risorse hw, sw e di know how per sostenere le PA che vogliono realizzare processi consultivi in accordo con le linee guida operative. Quando scade:giugno 2021permalink frase

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PA referente: Ministero della salute

4.5 Realizzazione sul sito del Ministero di una piattaforma definita “AGENDA 2030: Sustainability in Health: knowledge junction”, nella quale siano raccolte e fruibili tutte le iniziative intraprese dalle diverse amministrazioni coinvolte nell’ambito “sviluppo sostenibile e salute”. In questo spazio web sarà possibile visualizzare tutte le diverse tipologie di materiale/iniziative relative alle interazioni fra sviluppo sostenibile e salute prodotte sia a livello locale sia a livello nazionale come previsto dall’Agenda 2030 ONU e i suoi relativi sustainable development Goals. Quando scade:giugno 2021permalink frase

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PA referente: Regioni e Province Autonome

Al fine di accelerare uno sviluppo coordinato della Partecipazione le Regioni si impegnano a:permalink frase

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4.6 Consultazione e coinvolgimento tramite l’attivazione di una piattaforma di partecipazione. Quando scade:dicembre 2020permalink frase

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4.7 Definizione di politiche proattive e pubblicazione di bandi per sostenere percorsi di partecipazione. Promozione di una Legge Regionale in materia. Quando scade:dicembre 2020permalink frase

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PA referente: Comune di Milano

Realizzazione di una nuova piattaforma partecipativa open source modulare per gestire gli istituti partecipativi previsti dai regolamenti:permalink frase

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4.8 Mappatura delle soluzioni e dei bisogni. Quando scade:giugno 2019permalink frase

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4.9 Tavolo di studio in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. Quando scade:dicembre 2019permalink frase

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4.10 Selezione,personalizzazione e messa on line della piattaforma. Quando scade:dicembre 2020permalink frase

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4.11 Sviluppo e lancio della piattaforma digitale per la consultazione e la raccolta delle osservazioni e l’editing online del PGT e delle mappe con tool di disegno integrato al geoportale e l’autenticazione SPID. Quando scade:giugno 2019permalink frase

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4.12 Riorganizzazione degli albi delle associazioni e della cittadinanza attiva in un unico strumento digitale per consultare, conoscere e registrare le realtà organizzate presenti sul territorio. Quando scade: gennaio 2020permalink frase

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PA referente: Roma Capitale

4.13 Definizione di un regolamento per specificare anche i nuovi istituti di partecipazione previsti dallo Statuto. Quando scade:dicembre 2019permalink frase

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4.14 Messa a sistema degli istituti di partecipazione secondo il regolamento definito, con il nuovo Portale Istituzionale e con piattaforme dedicate. Quando scade:dicembre 2020permalink frase

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4.15 Sperimentazione del voto elettronico utilizzando la tecnologia blockchain. Quando scade:giugno 2021permalink frase

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