4° Piano d’azione nazionale per l'open government

Le Azioni: 6. Cultura dell’amministrazione aperta

Puoi partecipare alla Consultazione commentando il testo riportato in questa pagina. Per inviare il tuo contributo clicca sull'icona a destra del paragrafo che intendi commentare e inserisci il testo del tuo commento.

Contesto e obiettivi dell’azione

I temi del Governo Aperto che l’iniziativa OGP promuove (partecipazione, trasparenza e accountability) sottendono tutti un cambiamento culturale, una trasformazione del rapporto che lega il cittadino all’amministrazione pubblica e viceversa. Oggi sentimenti di diffidenza, contrasto, ansia, sfiducia da una parte e autoreferenzialità, indifferenza, noncuranza dall’altra minano questo rapporto e facilitano da entrambe le parti comportamenti che diseducano il cittadino comune e creano quelle aree grigie dove proliferano situazioni di privilegio capaci di sfociare anche nell’illegalità.permalink frase

2

Pertanto risulta fondamentale accompagnare il piano d’azione con un processo capillare di diffusione dei concetti del Governo Aperto, rendendo possibile il contatto diretto tra i cittadini e i luoghi dell’amministrazione dove questi principi vengono meglio rappresentati.permalink frase

4

Questi luoghi, che siano fisici o virtuali, App o servizi digitali, saranno evidenziati, comunicati, spiegati, resi noti e inseriti in una strategia complessiva di comunicazione e coinvolgimento rivolta ai cittadini, con particolare riguardo alle categorie deboli, attraverso i canali social e iniziative concrete sui territori.permalink frase

4

Si lavorerà sulle soluzioni già sperimentate, e riconosciute anche a livello internazionale, per migliorarle, potenziarle e cercando di ampliarne l’impatto.permalink frase

+

Impegni

L’azione mira a dare ampia diffusione ai temi del Governo Aperto e a rafforzare la visibilità dei luoghi dove questa apertura è già in essere, promuovendo:permalink frase

+

la realizzazione della Settimana dell’Amministrazione Aperta;permalink frase

5

l’assegnazione del premio “Open Gov Champion”;permalink frase

+

il restyling e potenziamento del sito open.gov.it;permalink frase

1

l’inclusione nel sito open.gov.it dei canali di accesso settoriali alle esperienze di apertura dell’amministrazione (App, siti e servizi digitali);permalink frase

+

la realizzazione di campagne istituzionali di comunicazione per divulgare le esperienze di apertura in corso o realizzate;permalink frase

+

la sperimentazione di strategie comunicative della PA sui canali social sia rivolte al pubblico che rivolte alla PA stessa;permalink frase

2

la realizzazione di molteplici iniziative per il coinvolgimento dei visitatori dei musei nazionali attraverso gli ambienti digitali. permalink frase

5

Amministrazione responsabile

Dipartimento della funzione pubblica (PCM – DFP)

Altre amministrazioni coinvolte

Dipartimento per l'informazione e l'editoria (PCM – DIE), Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC).

Impegni specifici

PA referente: PCM - DFP

6.1 Realizzazione della Settimana dell’Amministrazione Aperta. Edizioni 2019, 2020, 2021. In concomitanza con la GOW di OGP. Quando scade: marzo 2019permalink frase

1

6.2 Assegnazione del premio “Open Gov Champion”. Edizioni 2019, 2020 e 2021. Quando scade: giugno 2019 permalink frase

1

6.3 Restyling e potenziamento del sito open.gov.it. Quando scade: giugno 2020 permalink frase

+

6.4 Affiancamento di 3 amministrazioni in via sperimentale affinché sviluppino strategie di comunicazione sui social e acquisiscano una piena maturità nell’utilizzo delle piattaforme. Gli obiettivi riguardano principalmente la definizione di Social media strategy e la pubblicazione di indicazioni operative e buone prassi sull’uso dei social. Quando scade: dicembre 2020 permalink frase

1

6.5 Strumenti e metodi scaturiti da questa attività saranno diffusi in una successiva fase di disseminazione rivolta a una vasta platea di Amministrazioni (attraverso webinar, workshop, attività di networking). In questa Azione di rafforzamento delle competenze nell’uso dei social, le amministrazioni saranno sensibilizzate sul fenomeno dell’hate speech e in generale sul contrasto delle dinamiche discriminatorie in rete. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della violenza di genere, al fine di identificare anche comportamenti non espliciti e stereotipi che possano alimentare forme di violenza. Saranno forniti strumenti che consentano di rilevare precocemente i rischi e affrontare correttamente eventuali situazioni discriminatorie. Quando scade: dicembre 2020 permalink frase

1

PA referente: MIBAC

6.6 Studio e realizzazione di nuovi algoritmi, modelli e infrastrutture digitali per:permalink frase

1

ottimizzare e ridurre i tempi di attesa nell’ingresso ai musei altamente visitati;permalink frase

+

aumentare i flussi nei musei scarsamente frequentati;permalink frase

+

permettere la valorizzazione di beni archeologici, storico-artistici, archivistici e librari presenti nei depositi e al momento non fruibili.permalink frase

+

Quando scade: giugno 2021permalink frase

+

PA referente: PCM - DIE

6.7 Inclusione nel sito open.gov.it delle esperienze di apertura dell’amministrazione (App, siti e servizi digitali). Quando scade: giugno 2021 permalink frase

+

6.8 Realizzazione di campagne istituzionali di comunicazione per divulgare le esperienze di apertura in corso o realizzate. Quando scade: giugno 2021permalink frase

+