Il Syllabus

Area di competenza 1. Dati, informazioni e documenti informatici

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Nel proprio lavoro quotidiano il dipendente pubblico raccoglie, elabora e utilizza dati, informazioni e documenti. Per fare ciò deve saper ricorrere in modo appropriato sia a strumenti standard a disposizione di qualsiasi cittadino (il web per la ricerca di informazioni, gli strumenti di office automation per la produzione e la catalogazione di documenti, ecc.), sia a strumenti peculiari dell’amministrazione di appartenenza. Inoltre deve avere consapevolezza del valore dei dati e delle modalità più efficaci di gestirli, anche attraverso tecnologie avanzate, al fine di supportare efficacemente i processi decisionali.permalink frase

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La normativa definisce il significato di documento informatico o documento elettronico e introduce regole per la formazione, gestione, conservazione e trasmissione di documenti con strumenti informatici a cui ogni amministrazione è tenuta ad adeguare la propria gestione documentale. Ad ogni dipendente è richiesta pertanto la conoscenza di queste regole e la capacità di applicarle ai fini della corretta produzione, gestione e valutazione del documento informatico e di un uso consapevole di strumenti quali le firme elettroniche o le marche temporali e delle modalità di fascicolazione e gestione archivistica.permalink frase

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Infine, in presenza di un’attenzione crescente alla trasparenza e al potenziale di sviluppo insito nei dati, i dipendenti pubblici sono chiamati ad acquisire ed applicare i principi di valorizzazione del patrimonio informativo della pubblica amministrazione, in quanto liberamente usabile, riutilizzabile e ridistribuibile da parte di chiunque e per qualunque scopo, così come il concetto di Open Data.permalink frase

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1.1. Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Conoscere la differenza tra dato e informazione. Saper raccogliere i dati e le informazioni di interesse dal web e saperle organizzare e archiviare in maniera efficiente e funzionale.permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) BASEpermalink frase

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• Conoscere la differenza tra dato e informazione;permalink frase

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• Saper utilizzare il web per la ricerca di dati e informazioni.permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) INTERMEDIOpermalink frase

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• Saper valutare l’affidabilità delle informazioni e dei dati rilevati sul web;permalink frase

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• Saper utilizzare tecniche e strumenti di ricerca avanzata;permalink frase

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• Saper organizzare informazioni, dati e contenuti digitali affinché possano essere archiviati e gestiti in maniera efficiente e funzionale.permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) AVANZATOpermalink frase

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• Conoscere l’esistenza delle principali fonti pubbliche per la raccolta di dati e informazioni utili per l’attività quotidiana della PA (es. Istat, OCSE);permalink frase

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• Conoscere le potenzialità dell’analisi dei dati e degli strumenti di supporto alle decisioni.permalink frase

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1.2. Produrre, valutare e gestire documenti informatici

Produrre e riconoscere la validità di un documento informatico. Acquisire, gestire e conservare appropriatamente documenti informatici.permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) BASEpermalink frase

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• Conoscere il significato di documento informatico e documento elettronico;permalink frase

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• Conoscere le diverse modalità di formazione del documento informatico e le sue caratteristiche;permalink frase

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• Conoscere il valore legale del documento informatico;permalink frase

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• Conoscere il valore legale della firma digitale e del timbro digitale;permalink frase

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• Conoscere l’esistenza e le funzionalità principali dei sistemi di protocollo informatico.permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) INTERMEDIOpermalink frase

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• Conoscere i formati accettati per un documento informatico;permalink frase

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• Conoscere le diverse tipologie di firme elettroniche e il diverso valore giuridico e probatorio che caratterizza il documento informatico a cui possono essere associate;permalink frase

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• Conoscere l’esistenza e le funzionalità principali dei sistemi di gestione documentale;permalink frase

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• Conoscere il significato di valore temporale del documento informatico e l’esistenza delle marche temporali;permalink frase

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• Conoscere le caratteristiche della validazione temporale di un documento informatico;permalink frase

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• Conoscere il significato e il valore legale del sigillo elettronico;permalink frase

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• Conoscere l’esistenza della conservazione digitale.permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) AVANZATOpermalink frase

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• Conoscere il tema della fascicolazione e dell’utilizzo dei metadati in relazione ai documenti informatici;permalink frase

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• Conoscere le caratteristiche principali e le implicazioni derivanti dalla corretta gestione archivistica e successiva conservazione dei documenti informatici;permalink frase

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• Conoscere l’esistenza dell’obbligo di consentire l’accesso ai documenti informatici da parte dei soggetti interessati.permalink frase

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1.3. Conoscere gli Open Data

Conoscere le caratteristiche degli Open Data. Sapere quali sono gli obiettivi della messa a disposizione di Open Data e capire quali potenziali vantaggi forniscono alle amministrazioni, ai cittadini e alle imprese.permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) BASEpermalink frase

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• Conoscere il significato di Open Data.permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) INTERMEDIOpermalink frase

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• Conoscere l’utilità degli Open Data per imprese, cittadini e società civile;permalink frase

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• Conoscere le caratteristiche principali degli Open Data;permalink frase

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• Conoscere il significato di dati in formato aperto e le differenze con il termine Open Data.permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) AVANZATOpermalink frase

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• Saper valutare la qualità del dato;permalink frase

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• Conoscere il principio dell’Open Data by default e i suoi limiti;permalink frase

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• Conoscere il significato di Linked Open Data.permalink frase

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