Il Syllabus

Area di competenza 2. Comunicazione e condivisione

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Il dipendente pubblico nel suo lavoro quotidiano è chiamato a interagire con diversi attori: colleghi e vertici dell’amministrazione di appartenenza, dipendenti e strutture di altre amministrazioni, cittadini e imprese.permalink frase

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All’interno della propria amministrazione il dipendente pubblico può ricorrere ad un ventaglio di strumenti tecnologici, più o meno ampio ed istituzionalizzato, per gestire la comunicazione e la condivisione di documenti e informazioni nei propri processi di lavoro. Tale insieme di strumenti include la posta elettronica ordinaria, la intranet istituzionale e le cartelle condivise in rete, ma anche sistemi sempre più evoluti quali le applicazioni di instant messaging o di audio video conferencing, i forum interni e i repository on-line. Di conseguenza, il dipendente pubblico è chiamato a conoscere tali strumenti e le loro caratteristiche principali e soprattutto a sviluppare la capacità di scegliere e utilizzare in ogni occasione lo strumento più appropriato in funzione di diversi fattori, incluso la natura e la complessità del contenuto da veicolare, nonché il grado di formalità richiesto e la presenza di eventuali vincoli normativi da rispettare.permalink frase

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Il dipendente pubblico è inserito nel più ampio sistema di comunicazione della propria amministrazione con i suoi principali stakeholder esterni, tra cui spiccano i cittadini, le imprese e le altre amministrazioni. Tale sistema è oggetto negli ultimi anni di un profondo cambiamento dovuto, da un lato, ad un’attenzione crescente alla partecipazione e alla necessità di rafforzare la percezione condivisa di trasparenza e di efficienza e, dall’altro, all’ingresso anche nel mondo della pubblica amministrazione di strumenti evoluti di comunicazione, inclusi i social media, che si affiancano a strumenti tradizionali quali il sito web istituzionale o la posta elettronica certificata.permalink frase

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La comunicazione deve poi tenere conto dell’evoluzione normativa. Gli strumenti e i sistemi telematici e digitali stanno, infatti, determinando una rivisitazione profonda dei diritti di cittadinanza che devono essere sempre assicurati e garantiti. In particolare la recente introduzione del domicilio digitale cambia le modalità di comunicazione PA/cittadino. In questo scenario il dipendente pubblico ha pertanto la necessità di conoscere gli strumenti di comunicazione esterna e di saper applicare le modalità di interazione più adatte a seconda del soggetto e della circostanza, nel costante rispetto delle disposizioni normative.permalink frase

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2.1 Comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione

Conoscere tutti gli strumenti tecnologici a disposizione per interagire quotidianamente con i colleghi e le altre strutture dell’amministrazione di appartenenza e per condividere informazioni e documenti di lavoro. Saper selezionare le modalità di comunicazione e condivisione digitale più opportune anche in funzione della natura e dei contenuti da veicolare e del grado di formalità richiesto.permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) BASEpermalink frase

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• Saper utilizzare la posta elettronica in quanto strumento principale di comunicazione all’interno della stessa amministrazione;permalink frase

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• Conoscere l’esistenza della intranet quale strumento di comunicazione e condivisione interna all’amministrazione;permalink frase

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• Conoscere l’esistenza degli strumenti di comunicazione evoluti (es. applicazioni di instant messaging e audio video conferencing, forum interni);permalink frase

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• Conoscere l’esistenza di strumenti elementari di condivisione dei documenti (es. cartelle condivise).permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) INTERMEDIOpermalink frase

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• Conoscere le caratteristiche principali di una intranet quale strumento di comunicazione e condivisione interna all’amministrazione di appartenenza;permalink frase

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• Conoscere le caratteristiche principali degli strumenti di comunicazione evoluti;permalink frase

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• Saper utilizzare gli strumenti elementari di condivisione dei documenti;permalink frase

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• Conoscere l’esistenza di strumenti avanzati di condivisione di informazioni e documenti (repository on-line).permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) AVANZATOpermalink frase

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• Saper utilizzare gli strumenti avanzati di comunicazione (forum, instant messaging, audio video conferencing);permalink frase

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• Saper scegliere gli strumenti di comunicazione più appropriati in funzione delle caratteristiche del messaggio, incluso natura, complessità e grado di formalità del contenuto;permalink frase

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• Conoscere vantaggi e rischi associati all’utilizzo di ciascuno strumento avanzato di condivisione di informazioni e documenti;permalink frase

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• Saper utilizzare gli strumenti avanzati di condivisione on-line.permalink frase

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2.2 Comunicare e condividere con cittadini, imprese ed altre PA

Saper individuare gli strumenti di comunicazione digitale ed il registro linguistico più appropriati in funzione dei diversi messaggi e contenuti da veicolare, al fine di interagire appropriatamente con le altre amministrazioni e, soprattutto, di attivare una comunicazione pubblica e forme di partecipazione efficaci in favore di cittadini e imprese. Riconoscere il valore attribuito alle comunicazioni trasmesse a mezzo PEC nei confronti di cittadini, imprese e altre amministrazioni. Sapere cos’è il domicilio digitale dei cittadini, dei professionisti e delle imprese e conoscere le implicazioni della sua elezione.permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) BASEpermalink frase

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• Conoscere cos’è e quali sono le caratteristiche della Posta Elettronica Certificata (PEC);permalink frase

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• Conoscere il ruolo della PEC quale strumento di comunicazione tra pubbliche amministrazioni;permalink frase

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• Conoscere il ruolo della PEC quale strumento di comunicazione con il cittadino e le imprese;permalink frase

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• Conoscere l’impossibilità per un’amministrazione di richiedere atti o certificati contenenti informazioni già in possesso di altre PA;permalink frase

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• Conoscere quali sono le modalità individuate dalla normativa di riferimento per inoltrare validamente istanze e dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni per via telematica;permalink frase

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• Conoscere l’esistenza del domicilio digitale;permalink frase

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• Conoscere l’esistenza di strumenti elementari per la comunicazione e diffusione di informazioni in favore di cittadini e imprese (es. siti web istituzionali, FAQ, avvisi).permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) INTERMEDIOpermalink frase

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• Saper utilizzare la PEC come strumento di comunicazione tra PA;permalink frase

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• Saper utilizzare la PEC come strumento di comunicazione con i cittadini e le imprese;permalink frase

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• Conoscere le implicazioni del domicilio digitale quale unico indirizzo per le comunicazioni dell’amministrazione al cittadino;permalink frase

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• Conoscere l’esistenza di strumenti evoluti di comunicazione e partecipazione in favore di cittadini, imprese e degli altri stakeholder di una pubblica amministrazione (es. forum, social media);permalink frase

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• Conoscere l’esistenza di diversi registri linguistici a seconda del destinatario e dello strumento utilizzato.permalink frase

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Livello di padronanza (Proficiency) AVANZATOpermalink frase

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• Saper utilizzare la PEC in maniera integrata con il protocollo informatico e il sistema di gestione documentale quale strumento di comunicazione con cittadini, imprese e altre amministrazioni pubbliche;permalink frase

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• Conoscere la possibilità di invio di notifiche push a cittadini e imprese;permalink frase

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• Saper utilizzare gli strumenti avanzati di comunicazione (forum, instant messaging, audio video conferencing, social media);permalink frase

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• Saper scegliere gli strumenti di comunicazione digitale più appropriati per l’interazione con cittadini e imprese in funzione della natura, complessità e grado di formalità del contenuto da veicolare;permalink frase

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• Saper scegliere il registro linguistico appropriato a seconda del destinatario e dello strumento utilizzato.permalink frase

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