Il Syllabus

Area di competenza 4. Servizi on-line

Puoi partecipare alla Consultazione commentando il testo riportato in questa pagina. Per inviare il tuo contributo clicca sull'icona a destra del paragrafo che intendi commentare e inserisci il testo del tuo commento.

Il Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. 82/2005) attribuisce a chiunque il diritto di fruire in forma digitale dei servizi erogati on-line dalle pubbliche amministrazioni. La PA, nel tempo, ha fornito sempre più servizi tramite il canale web. L'importanza della messa on-line dei servizi è dovuta al fatto che possono portare benefici non solo al cittadino (in fatto di tempo, modalità remota di accesso, guida alla compilazione, immediatezza della risposta, ecc.) ma anche all'amministrazione (ricezione di dati e informazioni direttamente in forma digitale, controllo degli errori in fase di immissione, ecc.).permalink frase

+

Al fine di stimolare lo sviluppo di sempre nuovi servizi on-line da parte della PA italiana e, al contempo, di assicurarne coerenza e integrazione superando il tradizionale approccio a “silos”, particolare attenzione è stata prestata negli ultimi anni allo sviluppo di “piattaforme abilitanti”, una serie di servizi infrastrutturali volti da un lato ad agevolare e ridurre i costi di nuovi servizi specifici per le varie amministrazioni, e dall’altro a uniformare gli strumenti utilizzati dagli utenti finali durante la loro interazione con la pubblica amministrazione.permalink frase

+

Alcune di queste piattaforme abilitanti si rivolgono specificatamente ai cittadini e alle imprese quali i servizi di identificazione, fatturazione e pagamento. L’introduzione di SPID (Sistema pubblico di identità digitale), per esempio, ha offerto la possibilità al cittadino di avere un’unica modalità di autenticazione per tutti i servizi della PA. Sul tema dei pagamenti digitali, invece, pagoPA ha reso più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la PA.permalink frase

2

Il dipendente pubblico è chiamato, pertanto, a conoscere e garantire il diritto alla fruizione dei servizi on-line, nonché a conoscere le principali piattaforme abilitanti a supporto dell’erogazione di tali servizi da parte delle pubbliche amministrazioni in favore di cittadini e imprese.permalink frase

3

4.1 Conoscere l'identità digitale

Conoscere il concetto di identità digitale e le relative implicazioni nell’accesso ai servizi on-line offerti dalle PA. Conoscere il funzionamento di SPID e le sue caratteristiche principali.permalink frase

1

Livello di padronanza (Proficiency) BASEpermalink frase

+

• Conoscere il concetto di identità digitale e l’esistenza di SPID.permalink frase

+

Livello di padronanza (Proficiency) INTERMEDIOpermalink frase

1

• Conoscere le caratteristiche principali di SPID.permalink frase

1

Livello di padronanza (Proficiency) AVANZATOpermalink frase

3

• Conoscere le implicazioni dell’utilizzo di SPID come modalità di autenticazione;permalink frase

+

• Conoscere i vari livelli di autenticazione offerti dal sistema SPID;permalink frase

1

• Conoscere l’esistenza della possibilità di utilizzare SPID anche per firmare documenti.permalink frase

+

4.2 Erogare servizi on-line

Conoscere l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di rendere i propri servizi disponibili on-line e di consentire al cittadino di esprimere il proprio grado di soddisfazione in merito ai servizi fruiti.permalink frase

+

Conoscere il diritto dei cittadini a effettuare pagamenti nei confronti della PA attraverso il canale digitale e il sistema pagoPA.permalink frase

+

Conoscere i princìpi che guidano l’erogazione dei servizi on-line, tra cui il concetto di interoperabilità.permalink frase

1

Livello di padronanza (Proficiency) BASEpermalink frase

+

• Conoscere il diritto di cittadini e imprese di accedere ai servizi in modalità digitale;permalink frase

+

• Conoscere l’obbligo per la PA di pubblicare on-line tutti i moduli e i formulari adottati per l’erogazione dei servizi;permalink frase

+

• Conoscere il diritto dei cittadini di pagare digitalmente;permalink frase

+

• Conoscere l’esistenza di pagoPA come nodo dei pagamenti;permalink frase

+

• Conoscere l’esistenza dell’obbligo di fatturazione elettronica.permalink frase

+

Livello di padronanza (Proficiency) INTERMEDIOpermalink frase

+

• Conoscere l’esistenza delle linee guida AgID per l’erogazione dei servizi on-line;permalink frase

+

• Conoscere le caratteristiche necessarie per l’erogazione di un servizio on-line (efficacia, economicità, utilità, fruibilità, accessibilità, tempestività);permalink frase

2

• Conoscere l’esistenza dell’obbligo di misurare il grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi anche attraverso modalità interattive;permalink frase

+

• Conoscere le caratteristiche principali di pagoPA.permalink frase

+

Livello di padronanza (Proficiency) AVANZATOpermalink frase

1

• Conoscere il significato di “mobile-first”;permalink frase

+

• Conoscere il significato di “digital first”;permalink frase

+

• Conoscere il “once only principle” e le sue conseguenze nell’erogazione dei servizi on-line;permalink frase

+

• Conoscere i vari livelli di erogazione di un servizio on-line, dal livello base (pubblicazione di informazioni e modulistica) al livello più avanzato (completa erogazione del servizio in digitale);permalink frase

+

• Conoscere le conseguenze giuridiche di violazione dell’obbligo di erogazione del servizio in modalità digitale.permalink frase

+