Strategia per la crescita digitale 2014-2020

[...] Questa misura palesa un perfetto bilanciamento fra domanda e offerta: si tratta infatti di mettere a disposizione nuovi dati a disposizione dei cittadini e delle imprese (incrementando dunque l’offerta) ma nel contempo incentiva anche la domanda poiché incrementa le occasioni di riutilizzo dei dati anche per finalità commerciali.
Arturo Di Corinto
Giusto. Importante definire le modalità di licensing dei dati anche per riuso di carattere commerciale. SI potrebbe innescare una nuova e diversa catena del valore con beneficio soprattutto delle PMI e delle start-up innovative.
Arturo Di Corinto, 10/12/2014 22:43
Irena Bednarich
HP mette a disposizione le esperienze maturate con la PA nell’ambito dell’introduzione di soluzioni open source a basso costo e basso impatto organizzativo (per esempio, l’automazione conseguimento delle patenti di guida). Per questo motivo HP è consapevole del grande valore che la PA attribuisce alla qualità e consistenza del dato; dunque, il passo verso Linked Open Data è l’azione fondamentale per l’abilitazione di servizi rivolti all’automazione dell’analisi dati e di content management a sostegno dell’offerta e della domanda.
Irena Bednarich, 19/12/2014 18:55